UPCRECYCLING Artigianato in Italia
Diamo spazio all’Arte di riciclare , cambiamo il nostro modo di intendere anche il termine “Artigiano”, che è colui che da una materia grezza solo con l’ausilio delle mani e di altri strumenti crea un oggetto unico. Ebbene La creazione di prodotti artigianali handmade e su misura è molto più sostenibile, rispetto alla produzione in serie, perché consente di recuperare e rigenerare materiali preziosi, mantenendo i costi accessibili e sviluppando tecnologie green sempre più innovative e all’avanguardia, che creano un’economia circolare virtuosa e prodotti di qualità superiore, più belli e duraturi.
Fase 1 progetto “UP RECICLE”. L’INFORMAZIONE.
ARTIGIANATO SOSTENIBILE: Riciclare e riutilizzare materiali per un mondo più green.
L’artigianato sostenibile propone un nuovo approccio alla produzione di oggetti e manufatti, che favorisce la diffusione di pratiche più rispettose dell’ambiente e delle tradizioni locali, salvaguardando le risorse del territorio, ad esempio con il riutilizzo e il riciclo dei materiali per ridurre lo spreco di risorse.
COSA SI INTENDE PER ARTIGIANATO SOSTENIBILE?
L’artigianato sostenibile crea prodotti artigianali e di design, utilizzando materiali e processi che rispettano l’ambiente e promuovono una maggiore equità sociale ed economica tra le persone e le comunità.
I principi chiave su cui si basa l’artigianato sostenibile sono:
- Utilizzo di materiali sostenibili: gli artigiani sostenibili prediligono l’uso di materiali riciclati, riutilizzati o provenienti da fonti sostenibili, come il legno, il vetro, la plastica e il metallo, oltre a materiali biodegradabili e a basso impatto ambientale, come le fibre tessili riciclate.
- Pratiche di produzione eco-friendly: Le tecniche di produzione artigianale sono progettate per ridurre al minimo lo spreco di materiali e l’inquinamento ambientale, ad esempio ottimizzando i processi produttivi, riducendo il consumo di acqua ed energia, e adottando tecniche di lavorazione che riducono l’impatto sull’ambiente.
- Conservazione delle tradizioni artigianali: Le lavorazioni artigianali sostenibili valorizzano le tecniche artigianali tradizionali e la conoscenza locale, contribuendo alla conservazione delle tradizioni e dell’identità culturale delle comunità.
L’artigianato sostenibile si impegna quindi a creare prodotti di alta qualità che non solo soddisfano le esigenze dei consumatori, ma anche rispettano l’ambiente e sostengono il benessere delle persone e delle comunità locali. È un orientamento che guarda al futuro, cercando di costruire un mondo più equo, rispettoso dell’ambiente e ricco dal punto di vista culturale.
Estendere l’informazione anche alle nuove generazioni è sicuramente il focus che le Istituzioni , ma anche semplici cittadini e Associazioni devono prefiggersi.